A pochi chilometri dal centro della Città di Asti, abbiamo curato la ristrutturazione degli esterni in questa bellissima location che è anche sede di un’azienda agricola. La nuova terrazza ricavata sulla cantina costituisce una zona adatta ad eventi nella stagione estiva. La piscina è stata arricchita con la costruzione del bar inserito nel contesto esistente con utilizzo di materiali tradizionali. La vecchia cantina e l’infernotto sono stati recuperati e saranno utilizzati per le degustazioni.
La ristrutturazione di questo edificio destinato a bed and breakfast, come spesso accade, è stata seguita in tutti gli aspetti, dalla progettazione sino al termine dei lavori.
L’abitazione aveva subito notevoli stravolgimenti in un’epoca in cui si riteneva che il passato contadino fosse qualcosa di cui vergognarsi ed anche gli edifici rurali dovessero essere resi moderni cancellando così la loro storia.
L’intervento è stato quindi mirato a ridare all’edificio quelle caratteristiche architettoniche tipiche piemontesi, valorizzando ciò che era rimasto ed inserendo elementi caratterizzanti dell’architettura rurale.
Le strutture ricettive rappresentano per chi fa questo lavoro, il miglior modo per recuperare gli edifici tradizionali che diventano testimonianza di una edilizia rurale dove l’ospite durante il soggiorno può percepire attraverso gli elementi architettonici, quale fosse un tempo la funzione dell’edificio, rimanendo spesso affascinato da una realtà contadina che ancora oggi contraddistingue l’area in cui operiamo.
Gli elementi caratterizzanti di questa ristrutturazione sono il recupero del locale un tempo destinato a stalla che è diventato un soggiorno con bellissime voltine a vista, la camera da letto, con gli arredi tipici delle residenze rurali, ed il fienile, chiuso con una muratura frangisole che riprende il disegno tipico delle cascine piemontesi.